Presentazione asta online senza riserve “Libri antichi e rari” di Forum Auctions, mercoledì 14 dicembre 2016 – ore 15

1
Lotto 9 (Baiardi)

Ringrazio Forum Auctions per la collaborazione e per il testo introduttivo di presentazione della loro prossima asta online.
Di seguito il loro comunicato:

Forum Auctions è lieta di presentare – il prossimo mercoledì 14 dicembre alle ore 15 – la sua seconda asta esclusivamente online e senza riserve, comprendente 90 lotti di Libri Antichi e Rari. Due sono le peculiarità distintive questa tipologia di vendita all’asta:

  • l’assenza di riserve, che prevede – per qualunque lotto – un bid di partenza di soli 5 €: se non ci sono offerte successive, il lotto viene aggiudicato!
  • lo svolgimento in modalità esclusivamente online, attraverso un account personale che ogni utente può creare autonomamente accedendo al sito www.forumauctions.it e cliccando – in alto a destra sulla Home page – su Accedi. Diversamente dal servizio BidFORUM – che permette il livebidding in tempo reale sulle aste Forum Auctions “tradizionali” – la registrazione per attivare Il mio account NON richiede l’inserimento di un numero di carta di credito, ma è sufficiente fornire un indirizzo mail e allegare un’immagine jpg di un valido documento di identità. L’uso de Il mio account per partecipare alle aste online è facile e versatile, perché permette sia di lasciare bid fissando una somma massima qualora non si possa seguire la vendita durante il suo svolgimento “virtuale”, sia di fare offerte in corso d’asta, rilanciando su altri eventuali offerenti

    2
    Lotto 23 (Cortegiano)

L’asta online Libri Antichi e Rari del prossimo 14 dicembre consta di 90 lotti eterogenei per argomento e cronologia, selezionati per incontrare l’interesse e la curiosità dei collezionisti nel modo più ampio possibile e tentare di soddisfare sia acquirenti professionali – librai e commercianti di settore – sia singoli compratori privati. Grandi nuclei tematici possono essere individuati, a partire da un corpus centrale dedicato alla Letteratura, sia italiana che straniera: un eccezionale esemplare del Cortegiano di Castiglione nell’edizione tascabile uscita dai torchi di Paganino a Toscolano (lotto 23), una copia della rara stampa catalana del Quixote eseguita nel 1704 da Martin Gelabert per cura di Raimundo Bons (lotto 26), un esemplare in carta turchina dell’Orlando Furioso, nell’impressione nizzarda in 5 volumi datata 1785 (lotto 8). Non mancano testi di storia (tra cui l’edizione originale dell’Italia liberata da Gotthi del Trissino del 1547; lotto 86), trattazioni di argomento politico-economico (come la prima apparizione a stampa del Systeme social del

3
Lotto 26 (Quixote)

Barone d’Holbach, 1773; lotto 35), volumi di geografia e viaggi (alcuni ampiamente illustrati come il resoconto di Giglioli sui viaggi della Magenta alla metà del secolo XIX; lotto 43), scritti religiosi (come l’importante edizione bilingue latino-ebraico della Summa contra Gentiles di San Tommaso, lotto 84).

Tra le altre opere degne di menzione si segnalano il Philogyne di Andrea Baiardi (Parma, 1508; lotto 9) contenente il primo rebus mai apparso a stampa, la princeps dello scritto più conosciuto e diffuso di Johannes Damascenus, De Fide Orthodoxa (lotto 47), un esemplare della versione definitiva di una celebre raccolta di scritti di Possevino (Lyon, 1594; lotto 75)

4
Lotto 43 (mappa Giglioli)

Non mancano pregevoli esempi di legature, come quella che impreziosisce l’esemplare giuntino datato 1520 del De Re Militari di Cornazzano (lotto 29).

Il catalogo completo, con traduzione inglese di tutte le schede descrittive e vasta galleria di immagini, è disponibile esclusivamente al seguente link. Una versione pdf di cortesia si può scaricare invece al seguente link.

5
Lotto 29 (legatura Cornazzano)

Per informazioni: +39 06 45 555 970 – info@forumauctions.it

Esposizione dei lotti:

Milano, via Borgonuovo 12

dal lunedì al venerdì 10-13 e 14-18, su appuntamento (+39 02 89 07 66 18 – info@forumauctions.it) 

Forum Auctions in Italy is a trading name for Philobiblon Gallery s.r.l.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *